Situazione iniziale / aree problematiche attuali

Perché le informazioni sul registro delle esecuzioni in tutta la Svizzera (BRA CH) sono così importanti e urgenti?

Le nuove informazioni del registro delle esecuzioni a livello svizzero elimineranno tutti i problemi di cui sopra!

Strutture quantitative

 

I vantaggi

I vantaggi del registro delle esecuzioni in tutta la Svizzera (BRA CH) sono molteplici:

Funzionalità BRA CH

In Svizzera ci sono in totale 354 uffici esecuzioni. Ogni volta che viene modificato lo stato di un’esecuzione – ciò avviene circa 10 volte per ogni esecuzione – i dati rilevanti per le informazioni vengono trasmessi al database centrale BRA CH tramite la messaggistica e-LEF. Solo questi dati vengono centralizzati come copia. Gli uffici rimangono gli unici responsabili dei loro dati; non ci sono modifiche ai compiti sovrani. La nuova raccolta dati centrale “BRA CH DB” è allestita e gestita in un centro dati sicuro o in un cloud sicuro in Svizzera. I dati centralizzati vengono continuamente arricchiti e controllati dalle fonti di dati principali a livello svizzero (registri UPI e IDI, servizio nazionale degli indirizzi, ecc.). Con le funzioni appena menzionate, tutti i dati per BRA CH sono forniti a livello centrale. Un richiedente può ora ordinare un rapporto di credito autonomo o di terzi su un nuovo sito web, il portale BRA CH. Il diagramma qui sopra mostra il processo di autodenuncia, che sarà completamente automatizzato. Il richiedente accede al portale BRA CH con il proprio E-ID. Ciò significa che la persona è già identificata digitalmente con il massimo livello di fiducia e che anche il suo numero AVS è noto, in quanto memorizzato nell’E-ID.  Il richiedente completa il processo di ordinazione di BRA CH con pochi clic e paga in anticipo. La domanda viene trasmessa in tempo reale al database BRA CH. I dati del richiedente vengono uniti nel database utilizzando l’AVS e il rapporto viene creato in formato PDF o Verified Credential. Il PDF viene inoltre dotato di un sigillo e di altre funzioni di verifica, come un codice QR. Utilizzando queste caratteristiche di verifica, una terza parte può verificare in modo indipendente l’autenticità e la genuinità del BRA CH. Il richiedente riceve il documento BRA CH in tempo reale nel proprio account nel portale BRA CH. Oppure come credenziale verificata nel proprio E-ID Wallet.

La storia del progetto in breve

Dopo aver completato con successo uno studio di fattibilità nel 2023 per conto dell’Amministrazione digitale svizzera (ADS), la fase di inizializzazione è stata completata nel giugno 2024. La fase di implementazione inizierà nel gennaio 2025 con la finalizzazione delle specifiche e dei concetti – non sono ancora stati assegnati contratti ai fornitori per l’implementazione. Nella sua decisione del 26 agosto 2024, il consiglio di gestione operativa del ADS ha approvato il progetto BRA CH per la fase di implementazione. Il finanziamento è quindi assicurato fino alla fine del 2027.

 

Persone di contatto

Iniziative politiche e processo legislativo

Il registro svizzero delle esecuzioni BRA CH ha una lunga storia politica:

Mettere fine al turismo dei debitori (12.3957)

Riduzione della burocrazia attraverso l’armonizzazione dei registri delle esecuzioni (15.3267)

Messa in rete di tutti i registri di recupero crediti (16.0405)

Armonizzazione dei registri di recupero crediti (16.3199)

Stop all’uso improprio degli estratti dei registri di recupero crediti (16.3335)

A favore di un registro di recupero crediti a livello nazionale (18.3992)

Estratti del registro delle esecuzioni. Come si può fermare l’abuso? (18.5640)

Archiviazione elettronica dei certificati di perdita (19.3694)

Introduzione di un estratto completo del registro delle esecuzioni in tutta la Svizzera (19.4338): Votazione in Consiglio nazionale nel settembre 2021 (177 favorevoli / 10 contrari / 6 astenuti)

Un estratto del registro delle esecuzioni su tutto il territorio nazionale comporta davvero un notevole impegno supplementare? (20.3401)

Armonizzazione dei registri delle esecuzioni. Ci sono aggiornamenti? (21.4570)

Nuovo studio di fattibilità per un servizio di informazione sui registri delle esecuzioni a livello nazionale (23.1043)

Messaggio concernente la modifica della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF) (14.08.24 / sezione 1.2.2): Il Consiglio federale è quindi favorevole all’avvio e all’implementazione del progetto «BRA CH» e disposto a procedere ai necessari adeguamenti delle norme di diritto federale per attuarlo come anche ad avviare i relativi lavori se saranno date le basi necessarie e completati i lavori preliminari, e se il progetto avrà raccolto un consenso sufficiente. Qualora i Cantoni, altri attori determinanti e le cerchie interessate lo desiderino, tali lavori possono essere avviati parallelamente al presente progetto. L’estratto nazionale del registro delle esecuzioni potrebbe quindi essere disponibile in tempi relativamente brevi.

Decisione positiva della Commissione giuridica del Consiglio nazionale sui 5 emendamenti alla LEF BRA CH (8. November 2024): La Commissione giuridica del Consiglio nazionale si è espressa all’unanimità a favore della creazione di una base legale per un sistema informativo sul registro delle esecuzioni a livello nazionale, nell’ambito della proposta del Consiglio federale di modificare la Legge federale sull’esazione e il fallimento LEF (24.065).

BRA CH nei media / Presentazioni pubbliche (per lo più in tedesco)

Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (08.11.24) – Comunicato stampa (in italiano)

Parldigi (21.10.24) – Registrazione video della presentazione del progetto BRA CH (in tedesco)

Blick (14.08.24) – Il Consiglio federale vuole fermare l’abuso degli estratti dei registri di recupero crediti  (in tedesco)

Tages-Anzeiger (29.07.24) – L’opzione più costosa è più veloce e più vicina al cliente? (in tedesco)

Hochschule Luzern (10.06.24) – Informazioni sul registro delle esecuzioni in Svizzera: rafforzare la prevenzione delle frodi e la protezione dei dati (in tedesco)

Blick (23.04.24) – Smettetela di giocare d’astuzia quando cercate un appartamento! (in tedesco)

Beobachter (22.04.24) – Fermare il turismo dei debitori (in tedesco)