eOperations Svizzera si propone di ampliare e gestire soluzioni informatiche condivise per le prestazioni elettroniche delle autorità di Confederazione, Cantoni e comuni.
Questa pagina illustra progetti in corso e in fase di discussione relativi ai servizi di eOperations Svizzera che sono già operativi o da realizzare eventualmente in futuro. Essa rappresenta un punto di informazione e di collegamento per altre parti interessate.
La soluzione per la notifica elettronica del trasloco eTraslocoCH (www.etrasloco.swiss) è stata sviluppata nel 2016 da emineo AG su richiesta del Cantone di Zurigo e dell’ASSA (Associazione Svizzera dei Servizi agli Abitanti). Nel 2017 il servizio è stato attivato anche nei Cantoni AG, UR, ZG e nella città di San Gallo. A gennaio del 2018 la gestione del servizio è stata affidata a eOperations Svizzera allo scopo di renderlo disponibile anche agli altri Cantoni che avevano manifestato interesse.
Di seguito è riportata una descrizione dettagliata dei servizi e dei vantaggi per gli abitanti che traslocano: https://www.eoperations.ch/it/service/etraslococh/
eTraslocoCH viene già utilizzato con risultati soddisfacenti in 17 Cantoni e nei relativi Comuni. Più della metà della popolazione svizzera ha già accesso al servizio. Ogni giorno oltre 300 cittadini utilizzano il portale di eTraslocoCH per notificare elettronicamente il proprio trasloco. Altri Cantoni si stanno preparando all’introduzione di questo servizio.
Leggi di piùIl validatore di firma può essere utilizzato per verificare se i documenti elettronici sono validamente firmati. Nell’ambito del progetto “Validatore per documenti digitali” della Strategia di e-government Svizzera, l’attuale validatore della Confederazione (www.validator.ch) è stato sostituito e rielaborato sulla base delle più recenti basi giuridiche (FiEle) e degli standard europei. Dal 2022 la soluzione è a disposizione non solo della Confederazione, ma anche dei Cantoni e dei Comuni interessati. eOperations Svizzera funge da ufficio di coordinamento tra la Confederazione e i Cantoni e garantisce ai Cantoni un supporto di secondo livello, la gestione della domanda e una piattaforma per lo scambio di esperienze.
Leggi di piùeOperations Svizzera acquisisce, mediante una gara di appalto pubblica, servizi per lo sviluppo delle norme XML per quanto concerne la procedura di registrazione degli edifici e di notifica.
Avanti alla notifica di notizie (in francese)