Progetti in corso

eTraslocoCH

eTraslocoCH

La soluzione per la notifica elettronica del trasloco eTraslocoCH (www.etrasloco.swiss) è stata sviluppata nel 2016 da emineo AG su richiesta del Cantone di Zurigo e dell’ASSA (Associazione Svizzera dei Servizi agli Abitanti). Nel 2017 il servizio è stato attivato anche nei Cantoni AG, UR, ZG e nella città di San Gallo. A gennaio del 2018 la gestione del servizio è stata affidata a eOperations Svizzera allo scopo di renderlo disponibile anche agli altri Cantoni che avevano manifestato interesse.

Di seguito è riportata una descrizione dettagliata dei servizi e dei vantaggi per gli abitanti che traslocano: https://www.eoperations.ch/it/service/etraslococh/

eTraslocoCH viene già utilizzato con risultati soddisfacenti in 17 Cantoni e nei relativi Comuni. Più della metà della popolazione svizzera ha già accesso al servizio. Ogni giorno oltre 300 cittadini utilizzano il portale di eTraslocoCH per notificare elettronicamente il proprio trasloco. Altri Cantoni si stanno preparando all’introduzione di questo servizio.

Leggi di più
Sistema di validazione della firma di documenti digitali

Sistema di validazione della firma di documenti digitali

La sistema die validazione della firma può essere utilizzato per verificare se i documenti elettronici sono validamente firmati. Nell’ambito del progetto “Validatore per i documenti digitali” della strategia E-Government Svizzera, l’attuale validatore federale (www.validator.ch) sarà sostituito e rielaborato sulla base delle più recenti basi giuridiche (FiEle) e degli standard europei. In futuro la soluzione sarà disponibile non solo per la Confederazione, ma anche per i Cantoni e i Comuni interessati. eOperations Svizzera fungerà da centro di coordinamento tra Confederazione e Cantoni e fornirà un supporto di secondo livello, una gestione della domanda e una piattaforma per lo scambio di esperienze per i Cantoni.

Secondo l’attuale piano di progetto, l’introduzione produttiva della nuova sistema di validazione della firma eGov è prevista per la metà del 2021. Anche i Cantoni potranno beneficiare di questo servizio a partire dalla metà del 2021.

Leggi di più
Acquisizione congiunta di «Servizi di telecomunicazione standard»

Gestione del progetto per l’acquisizione congiunta di «servizi di telecomunicazione standard»

La Conferenza svizzera sull’informatica incarica eOperations Svizzera di gestire il progetto preliminare per un’acquisizione congiunta volta a ridurre i costi dei servizi di telecomunicazione standard per le amministrazioni svizzere.

Avanti alla notifica di notizie (in francese)
Archiviazione digitale di lunga durata

Archiviazione digitale di lunga durata

Un gruppo di lavoro, i cui membri provengono dagli archivi della città e del Cantone di Sciaffusa, nonché dall’archivio di Stato dei Cantoni Argovia e Soletta, sta considerando, in collaborazione con eOperations Svizzera, il progetto per l’archiviazione digitale di lunga durata. La comunità di utenti dovrà essere disponibile in futuro per altri Cantoni e Comuni.

FSI

Federazione svizzera d'identità (FSI)

La Federazione svizzera d’identità FSI semplifica l’accesso da parte di cittadini, imprese e anche collaboratori delle autorità ai servizi elettronici da queste offerti, consentendo la collaborazione digitale tra tutte le autorità che si associano. L’organizzazione eOperations soddisfa i requisiti per aderire, ovvero la presenza alle proprie spalle di una componente istituzionale sufficientemente ampia. La SECO, i gestori dei domini interessati e eOperations Svizzera stanno sviluppando le basi per la gestione comune

Leggi di più
Helpdesk eTraslocoCH

Organizzazione helpdesk di 1o livello per Comuni

eOperations Svizzera gestisce il servizio eTraslocoCH per i Cantoni e la relativa assistenza di secondo livello. Normalmente l’assistenza di primo livello dei loro Comuni spetta ai Cantoni. A questo proposito, nel 2019 diversi Cantoni hanno manifestato l’interesse di cedere a eOperations Svizzera anche la gestione dell’assistenza di 1o livello dei Comuni.

D’intesa con i Cantoni interessati, nell’estate del 2019 eOperations Svizzera ha così messo a punto un progetto per questo tipo di servizio e l’ha poi attuato per i due Cantoni pilota di Zugo e Basilea Campagna.

Il nuovo servizio è attivo da agosto 2020 ed è disponibile anche per altri Cantoni interessati. Grazie a un team interno di esperti, il sistema di ticket di Jira (Atlassian) e una moderna soluzione telefonica, eOperations Svizzera offre un servizio di helpdesk professionale che permette ai Cantoni interessati di esternalizzare determinati sevizi di assistenza sgravando così le risorse interne.

Progetti in discussione

Publibrain: utilizzare le conoscenze svizzere a livello amministrativo Publibrain

Publibrain: utilizzare le conoscenze svizzere a livello amministrativo Publibrain

I collaboratori amministrativi hanno bisogno di molto tempo per cercare le informazioni necessarie per il loro lavoro quotidiano. Una gran parte delle conoscenze è reperibile nelle menti dei collaboratori. Publibrain mette in rete persone di varie organizzazioni e il loro know-how. L’utilizzo è semplice e sicuro grazie all’interfaccia facilmente accessibile e alle tecnologie efficaci sulla base dell’apprendimento automatico.

 

Contatto per le amministrazioni cantonali: Fritz A. Zanzerl, +41 79 668 05 64

Link all'opuscolo (PDF, 795 KB, in tedesco)

Progetti conclusi

Norme XML per quanto concerne la procedura di registrazione degli edifici e di notifica

Progetto di appalto per lo sviluppo e la gestione degli standard eCH

eOperations Svizzera acquisisce, mediante una gara di appalto pubblica, servizi per lo sviluppo delle norme XML per quanto concerne la procedura di registrazione degli edifici e di notifica.

Avanti alla notifica di notizie (in francese)