Progetti in corso

eTraslocoCH

eTraslocoCH

Notifica elettronica del cambio di residenza. 15 Cantoni si preparano all’introduzione nell’anno in corso.

Leggi di più
Sistema di validazione della firma di documenti digitali

Sistema di validazione della firma di documenti digitali

La sistema die validazione della firma può essere utilizzato per verificare se i documenti elettronici sono validamente firmati. Nell’ambito del progetto “Validatore per i documenti digitali” della strategia E-Government Svizzera, l’attuale validatore federale (www.validator.ch) sarà sostituito e rielaborato sulla base delle più recenti basi giuridiche (FiEle) e degli standard europei. In futuro la soluzione sarà disponibile non solo per la Confederazione, ma anche per i Cantoni e i Comuni interessati. eOperations Svizzera fungerà da centro di coordinamento tra Confederazione e Cantoni e fornirà un supporto di secondo livello, una gestione della domanda e una piattaforma per lo scambio di esperienze per i Cantoni.

Secondo l’attuale piano di progetto, l’introduzione produttiva della nuova sistema di validazione della firma eGov è prevista per la fine del 2020. Anche i Cantoni potranno beneficiare di questo servizio a partire dal 2021.

Leggi di più
Acquisizione congiunta di «Servizi di telecomunicazione standard»

Gestione del progetto per l’acquisizione congiunta di «servizi di telecomunicazione standard»

La Conferenza svizzera sull’informatica incarica eOperations Svizzera di gestire il progetto preliminare per un’acquisizione congiunta volta a ridurre i costi dei servizi di telecomunicazione standard per le amministrazioni svizzere.

Avanti alla notifica di notizie (in francese)
Archiviazione digitale di lunga durata

Archiviazione digitale di lunga durata

Un gruppo di lavoro, i cui membri provengono dagli archivi della città e del Cantone di Sciaffusa, nonché dall’archivio di Stato dei Cantoni Argovia e Soletta, sta considerando, in collaborazione con eOperations Svizzera, il progetto per l’archiviazione digitale di lunga durata. La comunità di utenti dovrà essere disponibile in futuro per altri Cantoni e Comuni.

FSI

Federazione svizzera d'identità (FSI)

La Federazione svizzera d’identità FSI semplifica l’accesso da parte di cittadini, imprese e anche collaboratori delle autorità ai servizi elettronici da queste offerti, consentendo la collaborazione digitale tra tutte le autorità che si associano. L’organizzazione eOperations soddisfa i requisiti per aderire, ovvero la presenza alle proprie spalle di una componente istituzionale sufficientemente ampia. La SECO, i gestori dei domini interessati e eOperations Svizzera stanno sviluppando le basi per la gestione comune

Leggi di più

Progetti in discussione

Publibrain: utilizzare le conoscenze svizzere a livello amministrativo Publibrain

Publibrain: utilizzare le conoscenze svizzere a livello amministrativo Publibrain

I collaboratori amministrativi hanno bisogno di molto tempo per cercare le informazioni necessarie per il loro lavoro quotidiano. Una gran parte delle conoscenze è reperibile nelle menti dei collaboratori. Publibrain mette in rete persone di varie organizzazioni e il loro know-how. L’utilizzo è semplice e sicuro grazie all’interfaccia facilmente accessibile e alle tecnologie efficaci sulla base dell’apprendimento automatico.

 

Contatto per le amministrazioni cantonali: Fritz A. Zanzerl, +41 79 668 05 64

Link all'opuscolo (PDF, 795 KB, in tedesco)

Progetti conclusi

Norme XML per quanto concerne la procedura di registrazione degli edifici e di notifica

Progetto di appalto per lo sviluppo e la gestione degli standard eCH

eOperations Svizzera acquisisce, mediante una gara di appalto pubblica, servizi per lo sviluppo delle norme XML per quanto concerne la procedura di registrazione degli edifici e di notifica.

Avanti alla notifica di notizie (in francese)