Gli uffici del registro fondiario dei Cantoni (o dei loro Comuni e distretti) di Appenzello Interno e Esterno, Basilea Campagna, Glarona, Lucerna, Neuchâtel, Obvaldo e Nidvaldo, San Gallo, Svitto, Turgovia e Uri e del Principato del Liechtenstein formano la comunità di lavoro (COL) TERRIS.

Lo scopo della comunità è mantenere e sviluppare congiuntamente la soluzione software standardizzata TERRIS e le interfacce associate. A lungo termine, i membri della COL puntano a disporre di una soluzione software economica e in linea con le loro esigenze per svolgere tutti i compiti legati al registro fondiario e le attività correlate.

Aggiunte, ampliamenti e adattamenti di TERRIS sono sviluppati congiuntamente, concordati e commissionati nella COL TERRIS. I costi per la manutenzione e lo sviluppo di TERRIS possono essere condivisi e il software rimane uniforme e stabile.

Tutti i membri della COL sono rappresentati in un gruppo di lavoro che stabilisce le priorità delle modifiche al software e dispone del budget annuale per lo sviluppo di TERRIS.

TERRIS è nato nel Cantone di Turgovia. Il Cantone ha trasferito la proprietà di TERRIS a eOperations Svizzera il 1° gennaio 2024 dopo aver esaminato varie alternative.

Da allora, eOperations Svizzera garantisce la gestione del prodotto e delle modifiche per la COL TERRIS, commissiona e gestisce il fornitore del software e assicura il supporto.