Nel giugno 2021, l’ASVC ha adottato la “Strategia ICT 2025+”. L’obiettivo è creare sistemi TIC efficienti ed efficaci per i servizi veterinari cantonali della Svizzera (SVetcant). Il via libera all’introduzione è stato dato nel 2023. Da allora, le strutture sono state successivamente costruite e ampliate.
Nella fase introduttiva verranno implementati tre sistemi prioritari, con l’USAV che fungerà da fornitore di servizi. L’ufficio TIC si occuperà a margine del supporto di altre applicazioni utilizzate dagli SVetcant.
La nuova organizzazione informatica dovrebbe aiutare gli SVetcant a gestire in modo professionale i sistemi TIC utilizzati in comune e a implementare in modo efficiente i requisiti TIC consolidati dei Cantoni. Inoltre, consentirà agli SVetcant di presentare in futuro un’immagine unita, professionale e competente ai fornitori di servizi in termini di funzionamento e di sviluppo.
L’ufficio svolgerà anche la funzione di interfaccia generale per le tematiche informatiche fra il settore e gli SVetcant e i fornitori di servizi. Raccoglierà informazioni da vari progetti e comitati, le inoltrerà agli organi competenti, fornirà contributi significativi e rappresenterà gli interessi dell’ASVC.
(Quelle Bild: aleksandarlittlewolf auf Freepik)