Nel giugno 2021 l’ASVC ha adottato la “Strategia TIC 2025+”. L’obiettivo è creare sistemi TIC efficienti ed efficaci per i servizi veterinari cantonali della Svizzera (SVetcant). Il via libera all’introduzione dell’organizzazione è stato dato nel 2023. L’introduzione è iniziata lo stesso anno e l’ufficio TIC è ora operativo.
Nell’ambito della nuova organizzazione informatica, l’ufficio TIC ha avviato il supporto per tre sistemi esistenti e prioritari. L’USAV continua a fungere da fornitore di servizi; il compito dell’ufficio TIC è invece di assicurare una gestione coordinata ed efficiente.
La nuova organizzazione informatica aiuta l’ASVC a gestire in modo professionale i sistemi TIC utilizzati in comune e a implementare efficacemente i requisiti TIC consolidati dei Cantoni. Consente inoltre agli SVetcant di fruire, a livello di funzionamento e sviluppo, di una visibilità uniforme, professionale e competente nei confronti dei fornitori di servizi.
L’ufficio svolge anche la funzione di interfaccia generale per le tematiche informatiche fra il settore, l’ASVC e i fornitori di servizi. In questo ruolo raccoglie informazioni da vari progetti e comitati, le inoltra agli organi competenti, fornisce contributi significativi e rappresenta gli interessi dell’ASVC.
(Quelle Bild: aleksandarlittlewolf auf Freepik)