La Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) ha creato eOperations Svizzera SA il 20 giugno 2018 con sede a Berna. Inizialmente la fondazione di questa società era stata caldeggiata dai delegati della CSI, dalla riunione plenaria della conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle finanze e dalla Confederazione. Al momento della fondazione, la CSI è azionista unica della società. La Confederazione, i Cantoni e le città più grandi sono invitati a partecipare ad eOperations Svizzera SA diventandone azionisti. I privati non possono acquistare azioni. L’ampliamento di eOperations Svizzera è un progetto previsto dalle Linee guida del Governo elettronico svizzero, condivise da Confederazione e Cantoni.

eTraslocoCH: una soluzione premiata quale primo servizio di eOperations Svizzera

eOperations Svizzera si propone di ampliare e gestire soluzioni informatiche condivise per le prestazioni elettroniche delle autorità di Confederazione, Cantoni e comuni. Ciò permette di condividere esperienze, risparmiare sui costi e introdurre e diffondere le soluzioni del Governo elettronico in maniera più rapida sul territorio svizzero. Un esempio tipico di una tale cooperazione è eTraslocoCH: questa soluzione è stata sviluppata dal Canton Zurigo e dai suoi partner; agli inizi del 2018 è stata ceduta ad eOperations Svizzera e fino alla fine del 2019 dovrà essere disponibile in tutta la Svizzera. Ieri sera, 19 giugno 2018, eTraslocoCH ha ottenuto il secondo posto nell’ambito del concorso e-government 2018 a Berlino nella categoria “Progetti di cooperazione”.

eOperations Svizzera SA: fornitrice di servizi per Confederazione, Cantoni e Comuni

Clienti di eOperations Svizzera possono essere la Confederazione, i Cantoni e i comuni, ma nessuna impresa privata. eOperations Svizzera offre loro su commissione prestazioni nei settori: consulenza, gestione operativa e della domanda, gestione dei progetti, gestione dei fornitori e controllo delle prestazioni; sviluppa modelli di finanziamento e promuove lo scambio di esperienze. eOperations Svizzera fornisce ai suoi clienti i necessari servizi di gestione e di sviluppo secondo le direttive vigenti sugli appalti pubblici. L’attività è volta a garantire nel tempo la copertura dei costi ma non è orientata ai profitti.

 

Contatti:

  • Consigliere di Stato Marcel Schwerzmann, Presidente della Conferenza svizzera sull’informatica, 041 228 55 41
  • Peter Fischer, Vicepresidente della Conferenza svizzera sull’informatica, delegato per l’Organo direzione informatica della Confederazione, 058 465 98 98
  • Daniel Arber, amministratore delegato di eOperations Svizzera AG, 031 320 00 03

Didascalia : Assemblea costitutiva, 20 giugno 2018, Urs Jermann (Segretario generale della CSI), Christoph Käser (notaio), Consigliere di Stato Marcel Schwerzmann, Presidente della CSI, Peter Fischer (Vicepresidente della CSI), Daniel Arber (amministratore delegato di eOperations Svizzera AG) (da sx a dx)